Quasi cinquanta.

Pensieri liberi, con la testa che dice “30”, il corpo che afferma “40” e con la realtà che, impietosa ma ineluttabile, sancisce “50”. É una delle prime volte che oso fermarmi ad osservare la diversità delle mie età. Ragionamento forse astruso ma che ha almeno un minimo di fondamento: ho più di una età, ho più di un concetto di tempo che é trascorso. Tempo biologico, tempo psicologico e, perché no? Anche psicofisico. In questi giorni, quasi da immaturo, mi metto nuovamente alla prova in strani tentativi di fare oggi ciò che facevo venti o trenta anni fa. Esercizi di prestazione fisica, possibilmente con l’efficienza di qualche decennio fa. Mi viene da sorridere provando questo gioco, anche e soprattutto perché gli esiti non sono poi, così disastrosi. Però poi mi guardo il corpo e lo vedo un pò modificato, differente, così come il mio modo di pensare. Mi scopro uguale e diverso, stranito però, per questo tipo di pensieri. Bah! Sarà che “50” é un numero che comincia a diventar corposo, sará che in tanti mi ricordano l’evento prossimo, sarà anche qualcosa che mi sfugge ma, per ora, sapere che sono ancora quasi cinquanta, mi provoca spontaneo un sospiro di sollievo. Dal 20/07 vedrò cosa succederà.

Stranopaolo va a letto, buona notte…

4 thoughts on “Quasi cinquanta.

  1. Caro Paolo, 50 è mezza secolo, pagine di storia che si intrecciano con le tue esperienze personali. Il Paolo dei 20, dei 30 ha acquisito esperienze positive e negative differenti che lo hanno reso l’uomo che è oggi. La differenza tra un 50 normale ed un 50 ex atleta è che quest’ultimo mantiene una carica emotiva , motivazionale ed energica maggiore he lo spingerà a cercare di colmare il gap che lo divide tra una mente che si sente 30 ed un corpo che biologicamente vorrebbe sistemarsi nella mezz’età. Il lavoro nel campo dello sport ci permette di essere a contatto con i giovani e a non perdere colpi verso le nuove generazioni. Quindi, caro Paolo, e qui per tua fortuna concludo: goditi questi primi 50 con spensieratezza e serenità con tanta voglia di metterti in gioco e vedrai che avrai sempre 30!!!! Baci Laura

Rispondi

